i tuoi calcoli ricorrenti e risparmia tempo e denaro con Excel!

Microsoft Excel è il foglio elettronico più famoso della storia e, in assoluto, uno dei programmi più antichi (le prime versioni risalgono agli anni 80!). È forse il mio software preferito, vuoi perché lo uso da oltre 25 anni, vuoi perché è sempre stato capace di accompagnarmi in qualunque ambito lavorativo mi trovassi (come hai avuto modo di constatare, sono un ingegnere un po’ atipico, che ha svolto tantissime attività da libero professionista, non sempre attinenti all’ingegneria civile).  Se dovessi consigliare a una persona di acquisire la conoscenza di UN SOLO PROGRAMMA, non esiterei a suggerirle Excel! Moderno, intuitivo, potente, scalabile… Excel è un’applicazione che si ama al primo utilizzo. Veder modificare istantaneamente centinaia di righe di un listino prezzi di appartamenti al solo variare di un parametro (come il prezzo al metro quadrato) è una soddisfazione che si può provare solo vivendola, e in questo videocorso ho cercato di trasmettere tutto il mio entusiasmo e la voglia di usare questo programma. Ovviamente, come di consueto, partendo rigorosamente da zero!

Il videocorso è per tutti, in quanto presuppone che non vi sia alcuna esperienza pregressa di utilizzo di questo programma. Chiaramente ho dovuto limitare l’ambito di applicazione di Excel e mi sono concentrato, per quanto riguarda gli aspetti pratici e gli esempi, su un ambito a me più congeniale e sul quale vanto un’esperienza sicuramente importante, ovvero il Real Estate.  Imprenditori edili, agenti immobiliari e investitori immobiliari, si sentiranno certamente a loro agio quando parlerò di computi metrici, listini prezzi di appartamenti, ecc. ma anche l’esercente di un negozio al dettaglio o una segretaria che deve preparare la prima nota per la contabilità dell’azienda presso la quale lavora, troveranno le videolezioni di grande utilità, perché i concetti legati alle formule, ai riferimenti assoluti e relativi e all’impiego in generale di un foglio elettronico, sono argomenti di valenza assoluta applicabili in infiniti settori…

Il videocorso parte da ZERO, per cui, al termine avrai imparato, tra le tante nozioni:

  • A scaricare, installare e utilizzare, in maniera LEGALE, una copia di Excel;
  • a comprendere i concetti di cella di un foglio di calcolo;
  • ad utilizzare formule per automatizzare i calcoli;
  • a formattare elegantemente una tabella rendendola accattivante e professionale;
  •  capire le differenze tra i riferimenti assoluti e i riferimenti relativi;
  • a stampare il tuo foglio di calcolo o ad esportarlo in formato PDF;
  • a realizzare listini prezzi, computi metrici, ecc.

Il videocorso ha una durata di circa 2 ore e quindici minuti ed è suddiviso in 8 videolezioni che potrai comodamente vedere dal tuo tablet o dal tuo Mac/PC ad ogni ora del giorno.

In questo caso NO in quanto parto da zero nella realizzazione degli esempi che vado illustrando. Basterà seguirmi e ripetere le operazioni che svolgo per ottenere i medesimi risultati.

SI! Non c’è trucco e non c’è inganno.Davvero! Questo videocorso è totalmente GRATUITO! É stata una scelta a lungo ponderata dal sottoscritto (anche perché la realizzazione di queste lezioni mi è costata davvero tanta fatica!) ma ritengo giusto darti una prova del materiale didattico presente su questo sito regalandoti l’esperienza di poter assistere a questo videocorso dall’inizio alla fine.

La procedura di iscrizione ai videocorsi gratuiti è semplicissima! Una volta cliccato sul pulsante giallo “Iscriviti Subito – È Gratis” entrerai in una nuova pagina dove una volta compilati pochi facilissimi dati (nome, cognome e mail essenzialmente) potrai scegliere una username e una password di fantasia e il sistema creerà un utente con le credenziali di accesso al corso, inviandoti una mail riassuntiva di conferma. Dalla mail che riceverai, oppure cliccando sul pulsante del menu di navigazione “Area Riservata”, ti si aprirà un form in cui potrai inserire quelle credenziali, dopodiché verrai reindirizzato/a alla tua bacheca personale dove vedrai i corsi cui hai ricevuto l’abilitazione. A quel punto i corsi saranno sbloccati e potrai assistere a tutte le lezioni.

È possibile vedere un video dimostrativo di una lezione?​

Certamente! Qui accanto puoi vedere un estratto di lezione che ho caricato su YouTube. A proposito, uso tantissimo il canale Youtube anche per realizzare videorecensioni di servizi o prodotti, o anche solo per integrare i videocorsi con video di risposta a richieste da parte di studenti o iscritti al canale, per cui ti invito a iscriverti subito al canale!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn