i tuoi calcoli ricorrenti e risparmia tempo e denaro con Excel!

Microsoft Excel è il foglio elettronico più famoso della storia e, in assoluto, uno dei programmi più antichi (le prime versioni risalgono agli anni 80!). È forse il mio software preferito, vuoi perché lo uso da oltre 25 anni, vuoi perché è sempre stato capace di accompagnarmi in qualunque ambito lavorativo mi trovassi (come hai avuto modo di constatare, sono un ingegnere un po’ atipico, che ha svolto tantissime attività da libero professionista, non sempre attinenti all’ingegneria civile).  Se dovessi consigliare a una persona di acquisire la conoscenza di UN SOLO PROGRAMMA, non esiterei a suggerirle Excel! Moderno, intuitivo, potente, scalabile… Excel è un’applicazione che si ama al primo utilizzo. Veder modificare istantaneamente centinaia di righe di un listino prezzi di appartamenti al solo variare di un parametro (come il prezzo al metro quadrato) è una soddisfazione che si può provare solo vivendola, e in questo videocorso ho cercato di trasmettere tutto il mio entusiasmo e la voglia di usare questo programma. Ovviamente, come di consueto, partendo rigorosamente da zero!

Il videocorso è per tutti, in quanto presuppone che non vi sia alcuna esperienza pregressa di utilizzo di questo programma. Chiaramente ho dovuto limitare l’ambito di applicazione di Excel e mi sono concentrato, per quanto riguarda gli aspetti pratici e gli esempi, su un ambito a me più congeniale e sul quale vanto un’esperienza sicuramente importante, ovvero il Real Estate.  Imprenditori edili, agenti immobiliari e investitori immobiliari, si sentiranno certamente a loro agio quando parlerò di computi metrici, listini prezzi di appartamenti, ecc. ma anche l’esercente di un negozio al dettaglio o una segretaria che deve preparare la prima nota per la contabilità dell’azienda presso la quale lavora, troveranno le videolezioni di grande utilità, perché i concetti legati alle formule, ai riferimenti assoluti e relativi e all’impiego in generale di un foglio elettronico, sono argomenti di valenza assoluta applicabili in infiniti settori…

In questo caso NO in quanto parto da zero nella realizzazione degli esempi che vado illustrando. Basterà seguirmi e ripetere le operazioni che svolgo per ottenere i medesimi risultati.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn