Risorse, gadgets, hardware, software che utilizzo quotidianamente per lavoro o per svago
Questa pagina rappresenta la mia personale cassetta degli attrezzi con cui ho a che fare quotidianamente e che voglio condividere con te. Software, hardware, servizi utili che migliorano in qualche modo la qualità del lavoro che svolgiamo (e, perché no, della nostra vita). Alcuni link sono sponsorizzati, vale a dire che cliccandoci sopra (e, ovviamente, solo se porterai a termine l’acquisto), mi verrà riconosciuta una piccola ricompensa per la segnalazione. È qualcosa che a te non costerà nulla mentre a me consentirà di poter sostenere i costi di questo sito web e di proporre sempre più contenuti gratuiti.

Microsoft Office 365
Da quando è diventato possibile acquistarlo su Amazon a prezzi anche inferiori del 40% rispetto a Microsoft (parliamo di 60-70 euro!) è divenuta una scelta obbligata!

Anteprima (Mac OSX)
Ci si fa di tutto, dal ridimensionamento delle immagini alla gestione dei PDF (non fa sentire la mancanza di Acrobat). Un vero coltellino svizzero per la quotidianità col Mac. Insostituibile!
Incluso nel Sistema Operativo!

ScreenFlow
Il Video Editing alla portata di tutti! Ho realizzato già in passato un videocorso che ne descrive tutte le potenzialità. Se produci videocorsi è una scelta obbligata.

FinalCut Pro X
Software professionale di Apple per il montaggio video. I miei corsi oramai li monto con lui (dopo averli registrati in Screenflow). A breve un videocorso!

Autodesk AutoCAD
Se Photoshop è il colosso della grafica raster, AutoCad domina il mercato del CAD. Utilizzo questo software da decenni. Guarda il videocorso che ho preparato!

Adobe Photoshop
Il colosso della grafica in assoluto. Prodotto che da decenni domina incontrastato il mercato dei software per fotoritocco e oltre. Guarda il mio videocorso!

CyberDuck
A mio avviso il miglior software di FTP disponibile. Indispensabile per trasferire file verso o da server remoti. Si interfaccia egregiamente con Amazon S3.

CotEditor
Ho scoperto recentemente questo editor multifunzione (che potrebbe sostituire anche l’editor di testo di sistema), totalmente GRATUITO in ambiente Mac.

SiteGround.it
Tutti i miei siti WEB sono ospitati all’interno dei loro velocissimi server da qualche anno. Segui i miei tutorial su come creare un sito WEB da zero, ne parlo diffusamente!.

Register.it
Se Siteground è l’host per eccellenza dei miei siti WEB, tutti i nomi di dominio (e relativi DNS) sono registrati e gestiti con register.it.

ThemeForest.net
Se cerchi un template o un particolare plugin per WordPress non puoi non fare un salto su quello che è il più grande marketplace di tutto il WEB!

Elementor Pro Builder
Questo sito è stato realizzato praticamente da ZERO con Elementor Pro, a mio avviso il più completo e versatile page builder per WordPress. A breve tanti videotutorial!

Google Suite
Tutte le mie numerose mail sotto alessiopalmieri.it sono gestite dai server esterni di Google. Costa un po’ (circa 5,00 euro al mese) ma è un altro pianeta!

Google Drive
Ho usato a lungo iCloud come servizio di cloud storage ma credo che Google Drive abbia qualcosa di più. Si integra meglio in ambienti misti (Mac/Windows)

Apple MacBook Pro 15
La mia vita professionale si è convertita all’utilizzo del Mac da più di un decennio oramai. C’è poco da dire… Semplicemente il TOP. Ora lavoro su un 15” (lug 2018)

Tastiera Logitech Craft
Costa davvero tanto ma è l’oggetto con cui, forse, si trascorrono più ore in una giornata (assieme al monitor) e deve essere perfetto. Questa tastiera è nettamente superiore, a mio avviso, anche alla bellissima Magic Keyboard di Apple.

Trackball Logitech M570
Avevo la versione “antica” bianca con la palla rossa (puntinata nera, con l’attacco PS/2, roba primordiale). Appena è uscita la versione senza fili l’ho presa senza indugio! La cosa fantastica di questo oggetto è che, a differenza del mouse, puoi muovere il cursore stando fermo con la mano e cliccare senza pericolo di spostare di un pixel quello che hai selezionato. Cosa NON da poco.

Wacom Intuos CTH-480S-S
Quando si usa intensamente Photoshop e si ha la necessità di effettuare tante operazioni di scontornamento è uno strumento indispensabile. Per me oramai è una naturale estensione della mano sinistra…

HP OfficeJet Pro 8725
Scoperta quasi per caso, questa stampante, a getto di inchiostro, estremamente economica (soprattutto lato gestione inchiostri) mi stupisce ogni giorno di più. E di laser ne ho avute a bizzeffe, ma non le rimpiango affatto!

ScanSnap S1300i
Quando hai un Mac, una stampante HP come quella di sopra e uno scanner come questo, il tuo ufficio può finire qui. Hai tutto quello che serve per lavorare seriamente!

SanDisk Extreme SSD
Lo spazio su hard drive non basta mai, si sa, Trovare unità esterne davvero valide e portatili come questa non è cosa da tutti i giorni. Tascabile, veloce come un razzo, non posso che lodare questo gioiellino di tecnologia! Da comprare ricomprare a occhi chiusi.

Brother QL-570
Se vuoi dare un tocco di professionalità alle tue etichette non puoi non avere questa stampantina termica in grado di creare con un click le tue etichette autoadesive.

Canon Powershot G7X Mark II
Grande fotocamera davvero. Qualità eccellente soprattutto in campo video (utilizzata a lungo dai più influenti vlogger del mondo. Dovrebbe uscire a breve la M3

iPhone 8 64GB
Ebbene si, in ambito di produzione audio/video c’è anche lui! Non solo smartphone, ma fotocamera e videocamera di tutto rispetto. L’iPhone è parte di quotidianità per tutto!

Insta360 One
Prodotto di nicchia particolarissimo! Nata per iPhone (ha l’attacco lightning) serve a realizzare stupende foto (e video!) a 360°, ideali per virtual tour in ambito real estate.

DJI Osmo Pocket
Mi sono letteralmente innamorato di questo gioiellino! Videocamera stabilizzaga con gimbal, concentrato di tecnologia in un palmo della mano. Video spettacolari. Per me… è SI!!!

Microfono USB Yeti
Da qualche anno lo utilizzo per i videocorsi. La qualità audio è eccellente. Un po’ caro forse (ma esiste anche il “fratellino minore”) ma un investimento che dura negli anni.

Faretti LED Yongnuo YN300
Per riprese indoor questi faretti sono una mano santa: vanno a batteria, hanno lo schermo opaco con effetto luce diffusa. Insomma, uno studio fotografico portatile!

Treppiede da tavolo Manfrotto
Beh, la qualità Manfrotto non si discute. Questo treppiedino versatilissimo può anche fungere, una volta chiuso, da mini stick per selfie. Qualità costruttiva eccellente ed estrema praticità.

Snodi RAM-Mount
Ho scoperto questi snodi in ambito di pesca in kayak (consentono di montare GoPro, portacanna, ecoscandagli, ecc.) ma da quando li colleziono li utilizzo per fissare microfoni, fotocamere, videocamere, tutto! Si possono creare infinite combinazioni unendo a queste “pallozze” i rispettivi montanti. Hanno solo un difetto: COSTANO perché arrivano dall’America…

Tascam DR-05 V2
Fantastico (e molto bello da vedere) registratore digitale con microfono ad alta qualità. Lo associo alle registrazioni prese “on the road” con iPhone o Osmo Pocket per migliorare drasticamente la qualità audio dei video.

DJI Mavic Air
Il DRONE è quel gadget che prima ti compri e poi ne giustifichi l’acquisto per lavoro! Scherzi a parte, un gioiello di tecnologia, sembra fatto da Apple. A breve pubblicherò dei video!

Bose SoundLink Mini II
Riuscitissimo diffusore portatile della BOSE, questa seconda versione può fungere anche da viva voce. Suono impeccabile e incredibilmente potente.

Moulinex HF900110 i-Companion
Questo robot da cucina mi accompagna oramai da un anno. Ha sostituito egregiamente il glorioso Bimby TM21, costa un terzo circa rispetto al nuovo Bimby e fa praticamente (in alcuni casi meglio!) le stesse cose.

GoPro 7 Black Ed.
Mi accompagna sempre quando vado a pescare in kayak. Impermeabile, subacquea, stabilizzata, attualmente è il TOP delle action-cam!